via della ginestra 38 | 20090 segrate - mi | p.iva 04549600965
CREDITS | photoedit - G. La Marchesina | site - FbR Architects
© 2020 baldiotti davide architetto
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale per undici unità abitative, oltre ad un piano interrato per cantine e autorimesse di pertinenza.
Il corpo di fabbrica ha una pianta di forma rettangolare e predilige l'elevazione in altezza; l'edificio, composto da un unico volume regolare, rivisita in chiave contemporanea l'iconografia classica della copertura a doppia falda, rispettando il rapporto con il contesto. Orientato secondo l'asse eliotermico, l'edificio vede orientate a nord le zone notte degli appartamenti - caratterizzate da aperture dalla forma rigorosa e dal passo costante che garantiscono una composta alternanza di pieni e vuoti - mentre a sud, con grandi vetrate proiettate verso sul parco, si aprono gli spazi della zona giorno. Completano la costruzione le due facciate minori, completamente cieche, che ospitano l'ingresso ed il corpo aggettante al piano secondo. Il notevole arretramento dei serramenti è progettato per ottenere spaziose logge esterne fruibili, ma soprattutto per ridurre il calore durante i mesi estivi, assumendo il ruolo di moderatori climatici per strategie passive di controllo ambientale.
I cromatismi ben si integrano con i colori dell'intorno edificato, mentre i materiali si distinguono da quelli del contesto sia per scelte tecnologiche che progettuali; l'impiego della facciata ventilata ed il rivestimento in lastre di grès trovano così analogia con i palazzi di più recente costruzione.
Elemento caratteristico del progetto sono gli orti domestici presenti su lato sud, proposti come elemento di continuità storica e strumento di sostenibilità ambientale, inseriti in un più ampio panorama di soluzioni tecnologiche volte al raggiungimento dei migliori target energetici per l’edificio; le vasche saranno dotate di impianto d’irrigazione automatico e riempite con specifici terricci alleggeriti, ricchi di sostanza organica, di capacità adeguata a garantire lo sviluppo ottimale per la maggior parte delle specie orticole coltivabili, grazie anche alla felice esposizione solare.
La struttura portante - in acciaio zincato verniciato a polveri - è disegnata con profili commerciali, nell'intento di evidenziare con scelte materiche e formali la diversa funzione degli spazi.
via della ginestra 38 | 20090 segrate - mi | p.iva 04549600965
CREDITS | photoedit - G. La Marchesina | site - FbR Architects
© 2020 baldiotti davide architetto